Riccione Castelli e Borghi

Scopri tutte le belle cose da fare e da vedere in vacanza a Riccione!

Gradara

a 15 Km. Teatro dell’amore cortese di Paolo e Francesca narrata da Dante nella Divina Commedia. La Rocca del XII secolo, si erge al confine tra Marche e Romagna. Le sue sale interne ricordano gli splendori delle potenti famiglie che qui hanno governato: Malatesta, Sforza e Della Rovere.

San Giovanni in Marignano

a 15 km. Famoso per la Festa delle Streghe, revival dei miti medievali di magia nera e stregoneria sposati al turismo e alla riviera romagnola, ha un patrimonio artistico davvero importante come il Castello risalente al 1200 ca.

Montescudo

a 20 km. È un meraviglioso angolo di storia e natura a pochi passi dal mare. Il centro storico conserva una massiccia cinta muraria, la torre civica risalente al 1300, una straordinaria e singolare ghiacciaia, i camminamenti, i passaggi segreti che dalla torre di vedetta lato mare portano alla rocca. Assolutamente da non perdere è la Sagra della Patata che si tiene ogni anno ad Agosto.

Santarcangelo di Romagna

a 25 km. La città ha uno dei centri storici più belli della provincia e nasconde una storia sotterranea e misteriosa grazie alle sue grotte, cavità, pozzi e cunicoli utilizzati anche durante la Seconda Guerra Mondiale. Sono innumerevoli gli eventi organizzati a Santarcangelo come Calici sotto le stelle per la notte di San Lorenzo.

Verucchio

a 25 km. È la culla della Signoria dei Malatesta ed insieme alla sua inespugnabile Rocca medioevale è stato uno dei feudi più importanti della storia dell’entroterra riminese. Assolutamente da non perdere è il Festival che si tiene ogni anno.

Repubblica di San Marino

a 30 km. La più antica repubblica del mondo, con 1700 anni di vita a 15 km da Rimini. Il nucleo medievale cinto di mura svetta sul monte Titano, con una splendida posizione da cui domina la vallata fino al mare.

San Leo

a 40 km. È il borgo per eccellenza grazie alla Sua Rocca ed ai numerosi monumenti e palazzi risalenti al 500 e 600. La città ospitò Dante (“Vassi in San Leo…”) e S. Francesco d’Assisi ed ha acquisito il titolo di città d’arte.

Urbino

a 50 km. Lo scrigno del rinascimento. Il Palazzo Ducale fatto costruire nel 1400 da Federico di Montefeltro, la basilica, le maioliche dei Della Robbia, la casa natale di Raffaello.

Ravenna

a 60 km. Ravenna, la città del mosaico, è stata riconosciuta patrimonio mondiale da parte dell’UNESCO. Otto monumenti che costituiscono il patrimonio di 1500 anni di storia. a pochi chilometri dalla costa romagnola. Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano, S.Apollinare Nuovo, Battistero degli Ariani, Cappella Arcivescovile, Mausoleo di Teodorico, Basilica di S.Vitale, S.Apollinare in Classe.